Fotovoltaico

home | servizi | fotovoltaico


In cosa consiste

In cosa consiste Un impianto fotovoltaico è un impianto per la produzione di energia elettrica. La tecnologia fotovoltaica permette di trasformare direttamente l’energia solare incidente sulla superficie terrestre in energia elettrica, sfruttando le proprietà del silicio, un elemento semiconduttore molto usato in tutti i dispositivi elettronici.

Installare un impianto fotovoltaico sulla propria  casa non è una “spesa” - come comprare un elettrodomestico o un’automobile – ma un investimento. In termini economici, l’energia  prodotta da un impianto fotovoltaico sul tetto di una casa genera ricavi superiori all’esborso necessario per installarlo e mantenerlo.

La vita utile di un impianto fotovoltaico è almeno pari a 25 anni. Considerando separatamente i componenti più rilevanti si verifica che:

Un impianto fotovoltaico è un sistema completamente modulare, e la sostituzione di un qualsiasi componente è generalmente facile e veloce, a condizione che questa sostituzione sia prevista nella fase di progetto.


Perché dobbiamo puntare all’utilizzo dell’energia solare?

Puntare energia solare

Vantaggi

VantaggiDall’installazione di un impianto fotovoltaico derivano numerosi vantaggi, di cui i più importanti sono:


Incentivi per l'installazione

Incentivi In Italia, da settembre 2005, è attivo un meccanismo di incentivazione, definito “Conto Energia”, che remunera la produzione di energia elettrica ottenuta tramite impianti fotovoltaici.

Il decreto ministeriale che regola tale meccanismo, è stato soggetto a modifiche importanti nel corso degli anni. In particolare, a febbraio 2007 (“Secondo Conto Energia”), ad agosto 2010 (“Terzo Conto Energia”), a maggio 2011 (“Quarto Conto Energia”) e infine a luglio 2012 (“Quinto Conto Energia”).

La caratteristica fondamentale di questo sistema di incentivazione è quella di remunerare l’energia prodotta dall’impianto con una tariffa incentivante. In altre parole è come se lo Stato riconoscesse ai cittadini e alle aziende proprietari di impianti fotovoltaici un contributo sulla produzione di energia elettrica. Tale energia è misurata in kWh (chilowattora). La tariffa incentivante può essere concessa a tutti gli impianti fotovoltaici di potenza non inferiore ad 1 kWp e l’ente pubblico preposto ad erogare questo incentivo è il GSE (Gestore dei Servizi Energetici).


Gli strumenti di finanziamento e assicurazione

Finanziamento e Assicurazione La realizzazione di un impianto fotovoltaico comporta un esborso di denaro che viene compensato nel corso di alcuni anni. Per limitare tale esborso è possibile utilizzare uno dei finanziamenti ad hoc concesso da un istituto bancario. Se si utilizzano tali strumenti è possibile pagare l’impianto mediante delle rate, normalmente semestrali, che vengono parzialmente (e a volte totalmente) “coperte” dagli utili derivanti dall’esercizio dell’impianto fotovoltaico e dai risparmi sulla bolletta elettrica. Un ulteriore strumento è costituito da prodotti assicurativi dedicati ad impianti fotovoltaici. La caratteristica principale di tali assicurazioni è quella di coprire anche il rischio derivante dalla mancata produzione e quindi dalla perdita all’incentivo in conto energia oltre ai rischi derivanti da eventi dolosi, catastrofici e guasti.

Torna su

Dove trovarci:

Via del Soderello, 80

50019 | SESTO FIORENTINO (FI)

Tel.: 055.0118124

Fax: 055.7950873

Cell: 339.6848414 (Daniele)

Cell: 335.332599 (Marco)



Visualizzazione ingrandita della mappa