Domotica

Cos'è la domotica

Impianti domotici a Firenze e Prato

Affidati a LDM Elettrosistemi per realizzare il tuo impianto domotico, siamo esperti nel campo e lavoriamo con la massima passione e cura nei dettagli!

La domotica consente un nuovo stile di vita: e’ in grado di gestire e semplificare tutte le azioni che compiamo quotidianamente.

Aumenta al massimo livello gli standard di sicurezza della nostra abitazione, eliminando gli sprechi di corrente e ottimizzando al massimo i consumi. La domotica svolge quindi un ruolo importante nel rendere intelligenti apparecchiature, impianti e sistemi.

L’automazione domestica si applica ad una vasta gamma di prodotti e sistemi di ambito domestico, come:

  • Illuminazione
  • Controllo carichi
    (sistema anti black out)
  • Riscaldamento
  • Ventilazione
  • Climatizzazione
  • Gestione elettrodomestici
  • Filodiffusione
  • Allarmi tecnici
    (fughe gas, perdite di acqua)
  • Sistema anti intrusione
  • Videocitofonia

La nuova frontiera

I controlli vocali

La nuova frontiera della domotica sono i controlli vocali. In particolare, su richiesta noi di LDM Elettrosistemi siamo in grado di installare e configurare un impianto domotico vocale, in modo che tutta la famiglia possa attivare o disattivare interruttori ed elettrodomestici semplicemente tramite la voce. La casa reagirà in base ai comandi impartiti!

Grazie alle numerose innovazioni tecnologiche degli ultimi anni, gli assistenti vocali sono sempre più sviluppati. I principali player del mercato hanno infatti introdotto i loro prodotti, tra cui Amazon con il suo Alexa, Google con il suo Google Nest, e ovviamente Apple con Siri, l’assistente vocale installato su tutti gli iPhone.

Tra i comandi vocali più utilizzati ci sono senz’altro quelli che consentono di accendere e spegnere la luce o la TV, ma anche di gestire l’illuminazione di tutti gli ambienti della casa e la temperatura delle diverse stanze, regolandole a comando.

Controllo remoto

Grazie all’impianto domotico progettato da LDM Elettrosistemi, la tua “casa intelligente” potrai controllare la tua casa tramite opportune interfacce utente anche remote come pulsanti, telecomando, touch screen, tastiere, riconoscimento vocale, pc e smartphone.

Risparmio

Attraverso la domotica è possibile visualizzare tutti i consumi della propria abitazione (elettricità, acqua e gas) e anche la produzione di energia e di acqua calda ottenuta con impianti a pannelli fotovoltaici: tutte informazioni estremamente utili per ridurre gli sprechi e ottimizzare l’impianto sul proprio profilo d’uso. La visualizzazione dei consumi fornisce i dati istantanei e le serie storiche attraverso rappresentazione grafiche che ne facilitano l’interpretazione. Impostando inoltre un valore indicativo di tariffa è possibile anche avere una valutazione quantitativa della spesa economica.

Vantaggi

La domotica presenta innumerevoli vantaggi quali:

  1. Condivisione delle risorse tecnologiche
    Possibilità di gestire in modo semplice tutti i differenti sistemi presenti in una casa (impianto termo-idraulico, sistema d’allarme, multimedialità)
  2. Flessibilità dell’impianto
    Grazie alla domotica, è possibile modificare tutte le funzionalità ed i punti di comando senza ricorrere alla stesura di nuove linee elettriche
  3. Semplificazione dell’impianto
    La domotica consente una riduzione dei cablaggi elettrici e delle relative opere murarie.
  4. Sicurezza
    Grazie ai sensori di presenza integrati e alla video-sorveglianza, è possibile implementare sistemi di allarme molto sofisticati. Inoltre, grazie alle più moderne tecnologie, l’impianto domotico è più sicuro con il controllo dei sensori gas/incendio/allagamento e con le linee elettriche a bassa tensione.
  5. Comfort
    La domotica rende possibile la gestione dell’intero “sistema casa” da una o più interfacce di facile comprensione. La temperatura all’interno di una stanza, l’attivazione dell’allarme nel garage, la diffusione della musica preferita sono solo alcuni esempi di funzionalità che possono essere attuate direttamente da un elegante pannello touch-screen oppure dal telecomando della tua televisione.
  6. Attivazione scenari
    Un sistema domotico permette l’attivazione di sequenze di funzionalità, anche molto complesse, che semplificano la routine domestica (scenario “buongiorno”, scenario “solo in casa”, scenario “cinema”, scenario “relax”, …).

Aree di interesse

La domotica può essere estesa a molti altri campi più o meno legati all'ambito casalingo. Le potenzialità della domotica infatti sono teoricamente illimitate, o per lo meno espandibili a quasi tutti i settori, essendo molto versatile e adattabile alle esigenze dell'utilizzatore finale. Ad esempio, la domotica può essere introdotta:

  • Nelle case per migliorare la vita di chi le abita e anche ridurre i consumi energetici;
  • Nelle navi e yacht, per tenere tutto sotto controllo anche quando non siamo a bordo;
  • In alberghi, per migliorare e semplificare la gestione;
  • In ospedali, per migliorarne l’efficienza;
  • Per disabili, per semplificare molte funzioni altrimenti impensabili e difficili da realizzare;
  • Per le industrie, per ridurre consumi e costi dovuti ad esempio all’illuminazione notturna gestita poco o male.

Vuoi installare un impianto domotico a casa tua? Contattaci subito!

    I nostri recapiti

    Telefono

    055 0118124

    Email

    info@ldmelettrosistemi.it

    Indirizzo

    Via del Soderello, 80
    50019 Sesto Fiorentino (FI)