Impianti fotovoltaici civili e industriali
Fotovoltaico a Firenze, Prato e provincia
Affidati a LDM Elettrosistemi per realizzare il tuo impianto fotovoltaico, siamo esperti nel campo e lavoriamo con la massima passione e cura nei dettagli! Siamo specializzati in impianti fotovoltaici civili e industriali, operiamo a Firenze, Prato e zone limitrofe. Contattaci subito per un preventivo!
Un impianto fotovoltaico è un impianto per la produzione di energia elettrica. La tecnologia fotovoltaica permette di trasformare direttamente l’energia solare incidente sulla superficie terrestre in energia elettrica, sfruttando le proprietà del silicio, un elemento semiconduttore molto usato in tutti i dispositivi elettronici.
Installare un impianto fotovoltaico sulla propria casa non è una “spesa” – come comprare un elettrodomestico o un’automobile – ma un investimento. In termini economici, l’energia prodotta da un impianto fotovoltaico sul tetto di una casa genera ricavi superiori all’esborso necessario per installarlo e mantenerlo.
La vita utile di un impianto fotovoltaico è almeno pari a 25 anni. Considerando separatamente i componenti più rilevanti si verifica che:
- I moduli hanno una durata di vita da 25 a 30 anni, con una diminuzione delle prestazioni energetiche inferiore al 20%. Generalmente la garanzia fornita dai produttori sul mantenimento di tali prestazioni arriva a coprire 25 anni;
- Gli inverter, apparecchi ad elevata tecnologia, hanno una durata nel tempo abbastanza lunga, ma generalmente inferiore a quella dei moduli; il loro costo è peraltro assai contenuto.
Un impianto fotovoltaico è un sistema completamente modulare, e la sostituzione di un qualsiasi componente è generalmente facile e veloce, a condizione che questa sostituzione sia prevista nella fase di progetto.
Perché dobbiamo puntare all'utilizzo dell'energia solare?
- Il sole è una fonte di energia inesauribile, almeno per le nostre prospettive temporali;
- il sole è l’unica fonte di energia “esterna” rispetto alle risorse disponibili sul nostro pianeta;
- l’energia solare è distribuita in maniera molto più uniforme sul pianeta rispetto a tutte le altre attuali fonti energetiche;
- l’energia solare che investe la Terra è circa 15.000 volte superiore al fabbisogno energetico mondiale;
- l’energia solare che investe in un anno una superficie di poco meno di 2 m2 di suolo (Italia Centrale) equivale ai consumi elettrici annuali di una famiglia media (circa 3.000 kWh).
Gli strumenti di finanziamento e assicurazione
La realizzazione di un impianto fotovoltaico comporta un esborso di denaro che viene compensato nel corso di alcuni anni. Per limitare tale esborso è possibile utilizzare uno dei finanziamenti ad hoc concesso da un istituto bancario. Se si utilizzano tali strumenti è possibile pagare l’impianto mediante delle rate, normalmente semestrali, che vengono parzialmente (e a volte totalmente) “coperte” dagli utili derivanti dall’esercizio dell’impianto fotovoltaico e dai risparmi sulla bolletta elettrica. Un ulteriore strumento è costituito da prodotti assicurativi dedicati ad impianti fotovoltaici. La caratteristica principale di tali assicurazioni è quella di coprire anche il rischio derivante dalla mancata produzione e quindi dalla perdita all’incentivo in conto energia oltre ai rischi derivanti da eventi dolosi, catastrofici e guasti.
Vantaggi
Dall’installazione di un impianto fotovoltaico derivano numerosi vantaggi, di cui i più importanti sono:
- diventare energicamente indipendente;
- produrre energia pulita a km zero;
- contribuire alla salvaguardia dell’ambiente;
- ridurre costi energetici in bolletta;
- ridurre l’inquinamento ambientale.
Vuoi installare un impianto fotovoltaico a casa o in azienda? Contattaci subito!
I nostri recapiti
055 0118124
info@ldmelettrosistemi.it
Via del Soderello, 80
50019 Sesto Fiorentino (FI)